F A Q

Per navigare su EDIZIONI GIACOMINA LAPENNA non è necessario iscriversi e fornire i propri dati. La navigazione è aperta a tutti, ed il nostro catalogo è a completa disposizione dei Visitatori.
EDIZIONI GIACOMINA LAPENNA si compone di due generali sezioni suddivise per argomento: Menu (Home, Chi siamo, I nostri libri, I nostri autori, Contatti) e Informazioni (Consulta le FAQ, Termini e Condizioni generali di Vendita, Cookie, Codice etico, Companion inside sponsor). Nella Home (prima pagina di apertura del sito) viene innanzitutto riportata la copertina del libro di ultima uscita, l’anticipazione del listino dei nostri libri acquistabili, il front message ufficiale dell’offerta Companion Inside Sponsor e infine un avviso generale, molto importante, per i Visitatori e i Clienti.
Sempre nella stessa, in alto a destra, è possibile accedere al proprio account oppure registrarsi per la prima volta, come consultare il proprio attuale status del carrrello di acquisto, mentre, in basso a piè di pagina si trovano tutti i nostri estremi identificativi, utili anche per contattarci (telefonicamente. via mail e video call) oltre che la possibilità, facoltativa, di iscriversi alla news letter periodica di informazione.
All’interno di ogni sezione e di ogni pagina oltre a consultare è sempre possibile cambiare argomento tramite le barre di navigazione, riportate sia in alto che in basso.
Dopo solo pochi minuti ci si può subito rendere conto dei semplici meccanismi che governano il sito e la sua navigazione intuitiva, per utilizzarlo al meglio.
Già nella Home, come nella pagina dedicata I nostri libri, si trovano le funzioni indispensabili per poter effettuare un ordine e per accedere alla propria area personale.

Il catalogo delle nostre Edizioni, presenti su EDIZIONI GIACOMINA LAPENNA, è sempre aggiornato in tempo reale.
Il nostro impegno è quello di rendere disponibile, a Clienti e Visitatori, l’informazione sulle nostre iniziative editoriali nel minor tempo possibile, e in caso di novità, anche prima.
Infatti, nella Home, di volta in volta, si possono trovare addirittura i titoli presenti prima della loro effettiva pubblicazione, in anteprima assoluta con possibilità di prenotazione promozionale.

Il nostro catalogo comprende tutti i nostri prodotti in commercio, sempre disponibili: dalla uscita meno recente alle ultime, fino all’anteprima di prossima pubblicazione.
È evento mai accaduto, in decine di anni, che vi siano stati “mancanti non disponibili”. Comunque, qualora, per eccezione produttiva, tale situazione accadesse, comporterebbe un ritardo del tutto ininfluente e relativo, di al massimo 7 giorni lavorativi di ritardo nella consegna.

TUTTI I NOSTRI LIBRI SONO SEMPRE DISPONIBILI PER L’ACQUISTO IMMEDIATO, EVENTUALI CONTRARIE INFORMAZIONI, ESTRANEE AL NOSTRO SITO, NON CORRISPONDONO AL VERO. Poiché i nostri libri possono trovarsi in vendita e acquistabili anche al di fuori del nostro sito ufficiale, oltre che in Libreria e/o presso i migliori Grossisti (TERMINAL VIDEO ITALIA, TXT GROUP WEBSTER e altri), via web, su Amazon e altre Piattaforme autonome, nazionali, europee ed internazionali, qualora, sulle stesse, si riscontrino messaggi diversi o contrari, rispetto a quanto appena detto, tipo: “non ordinabile”, “prossima uscita”, “in attesa che torni disponibile”, “esaurito”, “attualmente non disponibile (avvisami)” oppure “mancante” o altro ancora, si comunica che trattasi di INFORMAZIONI INESATTE, DEL TUTTO PRIVE DI FONDAMENTO, NON AUTORIZZATE E LESIVE DEGLI INTERESSI COMMERCIALI DELLA SCRIVENTE. In tal caso, suggeriamo di volersi, senza indugio, rivolgere a questo sito di vendita diretta, la nostra ufficiale piattaforma editoriale, dove tutti i nostri libri possono SEMPRE, senza attese, essere acquistati on line, o via mail, e ricevuti, DA CHIUNQUE LI ORDINI (Aziende, Privati, Istituzioni, Librerie, Grossisti e Piattaforme Web), tramite il nostro Corriere convenzionato DHL entro 24 ore in Italia, e pochi giorni in tutto il Mondo. Inoltre chiediamo anche, gentilmente, la cortesia di SEGNALARCI TALI INFORMAZIONI INESATTE.

E’ possibile che, nel tempo, per ovvie ragioni di costi e di mercato, i prodotti possano subire un aumento di prezzo di copertina, ma si tratta di eventualità rare e di lungo periodo.
In ogni caso, con estrema e preventiva chiarezza, i prezzi dichiarati in offerta sono assolutamente ufficiali e definitivi, con certezza per il Cliente, che ad ordine effettuato, non possono mai mutare per nessuna ragione.

Molto semplicemente: dalle vetrine, sia della home che della pagina I nostri libri, cliccando direttamente sull’icona acquista/aggiungi al carrello associata all’articolo, indicando le quantità desiderate per singolo titolo. Gli articoli, quindi, saranno posti nel carrello virtuale e disponibili quindi per il pagamento.
Si possono aggiungere nel carrello articoli di ogni tipo (Libri, DVD, CD o altro) senza nessun limite di numero.
A secondo del numero di prodotti totali (quindi la somma completa di tutti i titoli diversi scelti a carrello), per ogni singolo ordine effettuato, viene riconosciuto uno sconto diverso sul prezzo di copertina, secondo la seguente scala sconti:

NUMERO COPIE SCONTO %
1 0%
2 5%
5 10%
10 15%
20 20%
30 25%
50 30%
100 40%

In alto, a destra nel monitor, saranno elencati, progressivamente, il numero e l’importo totale dei prodotti ordinati fino a quel momento.
Una volta completata l’operazione di scelta per l’ordine finale, si prosegue, seguendo le indicazioni, alla cassa per gli estremi di consegna e fatturazione e per il pagamento.
Solo a tal punto, se non si ha mai fatto acquisti e si è quindi nuovi Clienti, ci si deve registrare immettendo i dati che saranno richiesti, altrimenti, se si è già Clienti, sarà sufficiente inserire la User e la Password e procedere al pagamento.
La consegna dei prodotti ordinati, sia in Italia che all’Estero in tutto il mondo, viene effettuata a mezzo del nostro corriere convenzionato e certificato, attualmente DHL (Express & Express Worldwide via aerea), e viene monitorata fino alla consegna.
I Prodotti, su espressa indicazione del Cliente, possono essere anche ritirati direttamente presso la nostra sede Via Battistotti Sassi, 14 – 20133 Milano Italia, in proprio o tramite soggetto o corriere incaricato dal Cliente stesso.
Il costo della spedizione in Italia è GRATUITO (eccetto euro 8,00 di contributo di rimborso nel solo caso di invio di 1 solo unico libro) su tutto il territorio, mentre per l’Europa e il Resto del Mondo sono previste tariffe favorevoli, rispetto alla media di mercato, che dipendono dal Paese di destinazione, dal tipo di libro ordinato e dal peso complessivo della spedizione. Una volta dichiarato il luogo di consegna, i costi della stessa compaiono preventivamente nel carrello, in fase di conclusione dell’ordine (prima del pagamento).
I tempi di spedizione: la consegna è prevista in 1-3 giorni lavorativi in Italia e 2-4 giorni all’Estero, al massimo.
I costi doganali, qualora previsti, sono esclusi, e si intendono espressamente a carico e impegno del Cliente.

Nella fase finale si può infine scegliere la modalità di pagamento tra le seguenti:

  • Carta di credito o PAYPAL
  • Pagamento anticipato tramite Bonifico bancario valuta fissa per il beneficiario (il giorno seguente a quello dell’ordine in atto)

N.B.: di tutti i prodotti, per ogni ordine e indipendentemente dalla tipologia di Cliente (Privato, Impresa, Istituzione, Associazione o altro), si riceverà sempre regolare fattura di cortesia ed elettronica, in accompagnamento alla merce in consegna.
Le spedizioni degli ordini avvengono, immediatamente il giorno successivo alla ricezione dell’ordine stesso, in caso di pagamento tramite carta di credito.
In caso di bonifico, invece, la spedizione partirà entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento, per il quale è richiesto l’invio della copia del versamento effettuato con valuta fissa per il beneficiario e numero di cro via email all’indirizzo www.edizionigiacominalapenna.it Si suggerisce di confermare ogni ordine, dopo aver sempre letto attentamente i Termini e le Condizioni generali di Vendita.

Certamente sì, basta modificare la quantità che compare nel carrello.
In tal caso si consiglia fare attenzione alla nostra scala sconti per quantità, che se per 1 singola copia non prevede alcun sconto sul prezzo di copertina, già da solo 2 (cumulative tra tutti titoli a disposizione di acquisto) riconosce il 5% e poi.
a seguire percentuali sempre più consistenti: 5 10%, 10 15%, 20 20%, 30 25%, 50 30% fino a raggiungere il 40% da 100 prodotti ordinati in poi.

Al momento, il sistema che controlla, supervisiona e gestisce il trattamento degli ordini non permette di poter annullare l’ordine, una volta confermato.
Ciò per un processo automatico di inoltro che si innesca immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine e non consente la gestione manuale dell’annullamento, che comunque comporterebbe costi elevati aggiuntivi.
In ogni caso, per verificare comunque almeno la modifica di un ordine, si suggerisce di contattarci immediatamente telefonicamente o via mail ai recapiti www.edizionigiacominalapenna.it.

I metodi di pagamento sono i seguenti:

  • CARTA DI CREDITO: il nostro sito accetta pagamenti con tutte le più diffuse carte di credito.
  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: il pagamento dovrà essere effettuato attraverso un bonifico bancario, con valuta fissa per il beneficiario, seguendo le coordinate bancarie indicate in fase d’ordine. Copia della contabile bancaria deve poi esserci inviata, via mail a lapenna@giacominalapenna.com. Solo dopo tale ricevimento verrà dato il via a spedizione e relativa consegna.
  • PAYPAL: PayPal, è una società leader a livello mondiale per i pagamenti online, che consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo, su Amazon, EBay e su altri siti. È sicuro perché consente di proteggere le informazioni della carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando si utilizza PayPal, le informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante.

La gestione dei dati relativi alla carta di credito, viene effettuata dalla nostra banca che oltre ad assicurare che il protocollo di trasferimento del dato sia protetto, assicura standard di sicurezza elevatissimi (bancari ) nella loro conservazione. I dati sono quindi conservati su server posizionati in luoghi ad accesso controllato e interrogabili secondo procedure molto rigide.
La nostra società non vede e non conserva alcun dato relativo alla tua carta di credito.

Si, per poter effettuare un ordine ci si deve necessariamente registrare fornendo tutti i dati necessaria alla gestione ed evasione dell’ordine. Email, password, nome, cognome, indirizzo completo e altre informazioni richieste .

Sì, sempre e in automatico, sia a Clienti Privati che Professionali, in accompagnamento alla merce in consegna, sia in formato di cortesia che elettronica.
Il sistema, lungo il percorso dell’ordine, richiederà al momento tutti gli estremi necessari per la loro emissione.

In alto a destra nel monitor un collegamento (Il tuo account) permette di accedere alla propria area personale dedicata e poter controllare lo stato di ogni ordine.

Se si dimentica la password di accesso, basta accedere nuovamente alla propria area riservata tramite “accedi”, cliccare il link “Password dimenticata?” e seguire quindi le istruzioni riportate. Con qualche gesto e pochi minuti, il problema sarà risolto.

Certamente sì: anche a solo scopo di regalo a terza persona.
Tutto molto semplice e immediato: in fase di registrazione dell’ordine verrà richiesto il proprio indirizzo di residenza o domicilio. Per ogni ordine che poi viene fatto, se si vuole si può scegliere di inviare la merce ad un recapito diverso, immettendo, di volta in volta, l'indirizzo che si desidera.

Le tariffe di spedizione sono le seguenti: il costo delle consegne in Italia è GRATUITO (eccetto euro 8,00 di contributo di rimborso, nel solo caso di invio di 1 solo unico libro) su tutto il territorio, mentre per l’Europa e il Resto del Mondo sono previste tariffe favorevoli, rispetto alla media di mercato, che dipendono dal Paese di destinazione, dal tipo di libro ordinato e dal peso complessivo della spedizione, e che vengono sempre comunicati preventivamente in fase di conclusione dell’ordine (prima del pagamento).
I costi doganali sono esclusi, e si intendono espressamente a carico e impegno del Cliente.

La procedura di spedizione ha inizio immediato dal giorno seguente l’avvenuto pagamento.
I tempi di spedizione: la consegna è prevista in 1-3 giorni lavorativi in Italia e 2-4 giorni all’Estero, al massimo, e viene effettuata a mezzo del nostro corriere convenzionato e certificato, attualmente DHL (Express & Express Worldwide via aerea), oltre che monitorata fino alla consegna.

Se gli articoli ordinati non vengono recapitati, come atteso e previsto, e si ha ricevuto per email tutte le conferme che l’iter dell’ordine e della spedizione sono stati regolarmente effettuati: la prima e più immediata soluzione è contattare la sede DHL di zona, e successivamente, in caso di persistenza del problema, mettersi immediatamente in contatto con noi ai recapiti www.edizionigiacominalapenna.it.

Si, certamente.
Il diritto di recesso si applica soltanto ai consumatori (Clienti Privati): l’Art. art. 1469 bis del Codice Civile stabilisce che “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis).
Di conseguenza, se l’acquisto viene effettuato in qualità di azienda o professionista con partita IVA non è possibile far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e ss. D. Lgs. n.206/05 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.
Il Cliente dovrà seguire questa semplice procedura: provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione, a Giacomina Lapenna Srl Via Battistotti Sassi, 14 – 20133 Milano, accuratamente imballato nella confezione originale inserendo al suo interno copia della raccomandata, postale o via mail a info@pec.giacominalapenna.com, spedita e il modulo di reso, inviato al momento della spedizione.
Edizioni Giacomina Lapenna procederà, tramite bonifico bancario, al netto delle spese di spedizione, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle prime spese di spedizione, (ovvero a quello relativo ai Prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso), entro 7 giorni lavorativi successivi al ricevimento dei Prodotti resi.
L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito non sia integro.
Per ogni controversia che dovesse sorgere sull’esecuzione e/o interpretazione e/o applicazione delle condizioni e patti del presente contratto sarà competente in via esclusiva, anche in espressa deroga a quanto previsto dall’art. 20 c.p.c., il Tribunale di Milano.
Il Cliente potrà verificare lo stato della consegna dei Prodotti inserendo la propria user id e password nell’area di autenticazione e selezionando la colonna di destra denominata “i miei ordini”, oppure scrivendo una mail a www.edizionigiacominalapenna.it All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso.
Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere; in caso contrario il Prodotto si considererà regolarmente consegnato.

Si, certamente.
Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato ma la sostituzione con un nuovo articolo che corrisponda ai requisiti.
Il Cliente, per effettuare un reso, dovrà inviare una e-mail a www.edizionigiacominalapenna.it avendo cura di riportare i dati personali, il numero dell’ordine, il codice del prodotto, per il quale vuole effettuare il reso, nonché la motivazione del reso medesimo: il Cliente dovrà fornire il maggior numero di informazioni possibili relativamente al problema riscontrato.
La richiesta di reso sarà vagliata per verificare la presenza dei requisiti e il Cliente riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa.
Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita alla Edizioni Giacomina Lapenna all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti I costi di riconsegna sono a carico di Edizioni Giacomina Lapenna solo in caso di spedizioni eseguite in Italia.
Edizioni Giacomina Lapenna non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.
Edizioni Giacomina Lapenna si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine.
I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.
Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Il Prodotto va imballato accuratamente e nella confezione va inserito il “modulo sostituzione prodotti difettosi” spedito insieme al prodotto.
Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte di Edizioni Giacomina Lapenna e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla spedizione del pacco da parte del Cliente, Edizioni Giacomina Lapenna comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del reso e provvederà a disporre l’invio del prodotto sostitutivo, solo dopo il ricevimento del Prodotto difettoso e dei documenti sopra richiesti correttamente compilati.